giovedì 7 marzo 2013

L'Expo Triennale: via alla candidatura per il 2016

Da un articolo del Corriere della Sera:
Non se ne sentiva parlare dal 1996, anno dell’ultima edizione. Ma la Triennale di Milano, l’Esposizione internazionale di arti decorative per cui nel 1933 era stato costruito l'omonimo palazzo di viale Alemagna, potrebbe ricominciare presto.
Forse già nel 2016, subito dopo Expo.

Il presidente della Fondazione Triennale Carlo De Albertis ha presentato la richiesta ufficiale al Bureau International des Expositions di Parigi lo scorso dicembre. A metà gennaio c’è stato un secondo incontro. Ora il dossier è in mano al cda della Fondazione, che dovrebbe dare il suo via libera la settimana prossima. In maggio il progetto verrà presentato al Comitato esecutivo del Bie, in giugno all’Assemblea generale. In viale Alemagna sono fiduciosi: "Il Bie ha già dimostrato di gradire l’intenzione di riprendere la Triennale - spiega De Albertis -. Resta da vedere se approverà il dossier in tutti i suoi contenuti".
Se tutto filerà liscio, la nuova Triennale si terrà nella primavera del 2016, a 20 anni esatti dalla sua sospensione.
"Almeno tre mesi di installazioni ed eventi, con padiglioni riservati agli Stati stranieri e il coinvolgimento di molti spazi cittadini".
Quali, resta top secret. Bocche cucite anche sul tema della kermesse. Il budget? "Ne discuteremo in consiglio - dice De Albertis -. La logica sarà quella di Expo: i Paesi partecipanti pagheranno una quota. Ma servirà una spesa di base, per la quale auspichiamo l’aiuto dei soci fondatori: il sindaco Pisapia si è detto molto interessato, mentre a Provincia, Regione e Camera di Commercio abbiamo solo accennato la questione».
Il lavoro è in progress, dopo l’ok del cda si avranno maggiori dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...